TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Dossier cellulari
SPECIALE SERVIZI MOBILI

 
HOME DEL DOSSIER

Barcellona Mobile World Congress 2010

LE NOVITÀ

TREND E SCENARI

Speciale iPhone

Provati per voi

In arrivo Fennec, il browser mobile di Mozilla

di Alessandro Longo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 dicembre 2009

Arriverà "a giorni" il primo browser mobile di Mozilla - i creatori di Firefox - come annunciato dal responsabile del progetto: si tratta di Fennec, che è stato finora disponibile solo in versione alpha per Windows mobile e in beta per Maemo. Cioè solo per uno sparuto gruppo di utenti che se la sente di sperimentare. È la conferma che il 2010 sarà l'anno del browser per cellulare: c'è un fermento di prodotti, a fronte di un boom degli utenti che navigano in mobilità. Finora i browser per cellulari sono stati poco innovativi rispetto a quelli per pc, ma Mozilla e altre aziende vogliono cambiare pagina. Fennec ricorda Firefox, per il tabbed browsing (navigazione con linguette), e ha una barra degli indirizzi che integra un motore di ricerca. Soprattutto, sarà probabilmente il primo browser mobile a supportare gli add-on. Cioè applicazioni che sono sviluppate da terze parti e che aggiungono funzioni al browser. Le applicazioni per Fennec saranno basate su javascript e Html: linguaggi standard del web. Così dovrebbero funzionare su sistemi operativi e modelli di cellulari diversi. A tal proposito, Mozilla creerà per Fennec un negozio online di applicazioni (stile App Store dell'iPhone). Fennec arriverà dapprima per il Nokia N900 (su piattaforma Maemo) e poi su cellulari symbian e Windows Mobile, annuncia Mozilla.

Un altro nuovo browser che spinge sull'innovazione è Skyfire. Con la versione 1.5, uscita a dicembre, diventa il primo browser a introdurre Flash 10 sui cellulari, cioè la stessa versione di Flash disponibile su pc, nel pieno delle funzioni. È insomma il primo modo per utilizzare tutte le applicazioni e i contenuti Flash del web, senza i compromessi di Flash Lite. Adobe lancerà comunque nel 2010 il Flash completo per tutti gli smartphone (eccetto gli iPhone). Chi non vuole attendere può navigare appunto con Skyfire 1.5, per ora disponibile solo per Windows Mobile. Per symbian c'è la versione 1.1 (senza Flash 10) e quella 1.5 arriverà a gennaio.
La 1.5 è ottimizzata inoltre per i cellulari touch, integra lo "smooth scrolling" inerziale, introdotto dall'iPhone, e carica le pagine più velocemente. Si noti che ad oggi sono altri i browser mobili più popolari, come risulta dagli ultimi dati di StatCounter: in testa c'è Opera, con il 27 per cento di quota di mercato, seguito da Safari dell'iPhone e dal browser di Nokia, che ha il terzo posto solo per la popolarità dei suoi cellulari; non si è impegnata molto, infatti, nel migliorare il browser, ultimamente. Opera ha portato a novembre sui cellulari la versione 10 del proprio browser. È dotata di funzioni di autocompletamento degli indirizzi, zoom adattivo, possibilità di salvare pagine, e tecnologia "Turbo" per accelerare la navigazione.
È proprio di Opera uno studio uscito pochi giorni fa sul boom degli utenti mobili. Opera lo deduce dalla crescita di popolarità dei propri browser: Opera Mini è passata dai 16,4 milioni di utenti di novembre 2008 ai 41,7 milioni di novembre 2009, nel mondo. Un boom soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove diventa più comune navigare in mobilità: il numero di utenti nei dieci principali Paesi africani è aumentato del 177 per cento in un anno.

23 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-